Tutti gli articoli

Celiachia e attività sportiva

Lo sport e la celiachia rappresentano un connubio difficile, ma nello stesso tempo possibile attraverso un'alimentazione bilanciata e totalmente priva di glutine. Sappiamo oggi che praticando sport soprattutto a livello agonistico è molto difficile e fastidioso convivere con la celiachia. Essa porta tutta una serie di disturbi che vanno da un ridotto assorbimento di minerali e vitamine, all'abbassamento del tono dell'umore e della concentrazione che giocano un ruolo fondamentale nell'uomo, soprattutto nello sportivo.

Tuttavia esistono oggi molti casi di atleti che pur convivendo con la celiachia hanno raggiunto ottimi risultati agonistici con perforamcne relativamente eccellenti.

Ciò significa che seguendo una dieta perfettamente bilanciata e contestualmente priva di glutine l'atleta stesso può ottenere ottimi risultati agonistici e addirittura superare un loro collega non celiaco.
In sintesi possiamo quindi affermare che per un atleta celiaco oltre a seguire tutti quelli che sono gli aspetti necessari che vanno dall'utilizzo di farmaci, all'idratazione corretta, all'utilizzo di integratori specifici, sia fondamentale la necessità di seguire un regime alimentare equilibrato.

Macronutriente fondamentale nello sportivo e soprattutto nel celiaco sono i Carboidrati, che svolgono funzioni importanti. Essi vengono immagazinati nei muscoli sottoforma di glicogeno, componente fondamentale per l'attività muscolare.

E' importante considerare per quanto concerne il recupero ottimale che il glicogeno consumato durante uno sforzo fisico viene reintegrato velocemente se l'atleta lo riassume entro la mezz'ora successiva al termine dell'allenamento o della gara.

Un alimento fondamentale per gli sportivi è la pasta di mais senza glutine; essa ha una risposta glicemica più prolungata di quella normale e anche una fermentazione minore; ciò significa che la risposta energetica durante una performance sportiva sarà sicuramente migliore in quanto il glucosio sarà rilasciato molto gradualmente e consumato pian piano dai muscoli. Tale pasta è inoltre più digeribile e più leggera di quella normale, nonostante abbia le stesse calorie.

Un'attenzione particolare merita anche Il potassio, minerale fondamentale per il nostro organismo.
Esso svolge importanti funzioni:

  • interviene nella trasmissione degli impulsi nervosi
  • nella regolazione dell'equilibrio acido/base
  • nel controllo della contrazione muscolare

Sappiamo che i soggetti celiaci possono avere delle serie carenze di questo ione e sono più sensibili a stanchezza muscolare, sonnolenza, nausea e disattenzione.  E' per questo quindi che l'integrazione di potassio in tali soggetti risulta fondamentale non solo nell'ambito sportivo ma anche in termini di salute.

Concludendo possiamo affermare, che è fondamentale educare lo sportivo celaico ad una corretta alimentazione con un autocontrollo del potassio in modo da non arrivare ad un suo esaurimento prima, durante e dopo lo soforzo fisico.