Tutti gli articoli

SPIRULINA: ALGA NATURALE CON IMPORTANTI PROPRIETA'

La spirulina, conosciuta da tempo, è  una microalga commestibile che cresce nei laghi salati; ha importanti proprietà nutrizionali e terapeutiche. E’ per la maggior parte costituita da proteine vegetali ma anche da vitamine e Sali minerali, quindi oltre ad avere un effetto energizzante sull’apparato muscolare ha anche notevoli effetti antiossidanti.

In particolar modo quindi utilizzata in ambito sportivo per la sua elevata prevalenza proteica (18% proteine vegetali)  contribuisce con un attività fisica adeguata all’accrescimento della massa muscolare, ma esplica  anche un azione preventiva verso lo stress psicofisico.

Altra proprietà fondamentale della spirulina è l’azione antiinfiammatoria, antimicrobica e antivirale, grazie alla presenza di acidi grassi polinsaturi; è stato anche provato inoltre, attraverso alcuni studi, che essa possa interferire nella produzione di interleuchina (sostanza infiammatoria) diminuendo la sua concentrazione e limitando l’infiammazione.

 La spirulina è importante anche nel controllo de peso in quanto induce un senso di sazietà,. Essa può essere utilizzata anche al termine di un trattamento dietetico per evitare di riprendere i chili faticosamente persi.  Questo perché in essa è contenuto un amminoacido (fenilalanina) che agisce sul sistema nervoso e in particolar modo sull’area che interessa l’appetito x indurre un senso di sazietà e permettere la regolare assunzione di cibo.

L’ assunzione di tale alga è consigliata anche nelle donne in gravidanza permettendo cosi’ di integrare la dieta alimentare con un adeguato apporto di vitamine e Sali minerali; micronutrienti importanti perché permettono di evitare l’insorgere di carenze significative che possono portare alla nascita di malformazioni e danni al nascituro. Ulteriori vantaggi sono stati riscontrati anche nel periodo di allattamento.

Un utilizzo importante può esserne fatto anche negli anziani in cui i principali costituenti dell’organismo si riducono sempre più, fino a mancare del tutto. Tutto questo è dovuto all’aumento di radicali liberi ed è per questo motivo che tale alga molto ricca di potentissimi antiossidanti (tra cui il beta-carotene) deve essere assunta.

Effetti collaterali non sono stati riscontrati, tuttavia se ne consiglia un’assunzione moderata tra le due/ tre compresse giornaliere.

Possiamo quindi concludere che tale alga ha delle ottime proprietà che ne fanno un alimento completo e ovviamente benefico per qualsiasi  età, ma soprattutto in ambito sportivo.