Tutti gli articoli

Ma i ragazzi di oggi a scuola mangiano veramente sano?

 
 Ecco a voi il risultato di uno studio che ha coinvolto 594 ragazzi irlandesi delle scuole primarie. I dati sui consumi del cibo venivano raccolti per i cibi mangiati: prima durante e dopo la scuola in modo da definire un recall di 7  giorni consecutivi per definire la qualità nutrizionale complessiva della dieta dei ragazzi.
Considerando gli alimenti assunti a scuola, si è visto che i ragazzi avevano una tendenza nel mangiare soprattutto grassi e zuccheri semplici e cibi con alto contenuto di sodio; invece il cibo che i ragazzi mangiavano prima della scuola conteneva un numero minore di grassi saturi, zuccheri semplici e sodio ma piu' micronutrienti. Dopo la scuola si è osservato che il contenuto in acidi grassi, magnesio e sodio erano relativamente superiori rispetto a quelli consumati a scuola, ma erano inferiori i contenuti degli zuccheri semplici e di altri micronutrienti nell'intera giornata.
Concludendo possiamo affermare che una predisposizione ad una non corretta alimentazione si è avuta proprio nelle ore scolastiche e questo non è concepibile perchè la scuola stessa cosi' come la famiglia dovrebbero fornire un'educazione alimentare adeguata in modo che i ragazzi possano capire l'importanza del cibo fin da piccoli.