Tutti gli articoli

Il Ruolo Delle Bevande Zuccherate Nella Malnutrizione

In Italia, come in ogni parte del mondo, il sovrappeso e l'obesità sono in forte aumento tanto che per indicare il grave problema connesso alla "globale" e crescente epidemia dell'obesità è stato coniato il termine globesity. Un fenomeno purtroppo  che non è più circoscritto ai soli Paesi industrializzati, ma si sta estendendo anche nei Paesi in via di sviluppo. 
L'obesità è diventata oggi un problema di salute pubblica e di natura multifattoriale ma tutti sappiamo che tra le varie cause, la dieta gioca un ruolo fondamentale. Altro dettaglio   importante emerge da numerosi studi in cui si evince che oggi in pochi, anzi pochissimi svolgono un'attività fisica regolare; è infatti notevolmente aumentato il numero dei bambini in  sovrappeso e obesi; questo testimonia la scarsa cultura ed educazione da parte dei genitori stessi.
Uno studio condotto nel 2012 da una nota rivista legata al mondo della nutrizione ha evidenziato come sia notevolmente aumentata l'assunzione di bevande zuccherate e gassate sia negli adulti che nei bambini. L'ipotesi è che l'uso sregolato di tali bevande porti ad un aumento spropositato di Kcal con la dieta e quindi ad un aumento del peso corporeo. Va anche detto che il consumo di bevande zuccherate è minore nel sesso femminile rispetto a quello maschile.
Numerose evidenze scientifiche dimostrano come gli esseri umani tendono a sovralimentarsi quando seguono una dieta molto palatabile e quindi molto ricca di zuccheri. Bevande zuccherate e gassate andrebbero assunte con molta moderazione e in alcuni casi evitate.
Attenzione particolare tra gli zuccheri, merita il fruttosio che molti pensano possa essere assunto a volontà  rispetto al glucosio. Tale zucchero a differenza del glucosio non induce  risposta negli ormoni che regolano l'appetito e viene metabolizzato solo dal fegato. A differenza del glucosio non stimola la secrezione di insulina e leptina. Questi ormoni
sono importanti nel controllo del peso e nell'ingestione del cibo; la loro mancata stimolazione da parte del fruttosio non va a regolare l'intake calorico e il tutto si traduce nell' assunzione di energia e quindi aumento del peso corporeo. Dobbiamo pero' dire che è molto difficile nell'uomo valutare il ruolo del solo fruttosio nello sviluppo dell'obesità, in quanto vanno considerati altri fattori come il grado di istruzione, stato economico ecc.
Una cosa però è certa, ossia le Kcal assunte dalle bevande zuccherate a differenza delle kcal assunte con i cibi solidi
non vengono percepite dal corpo; questo è quello che emerge in uno studio  condotto su animali.
Per concludere possiamo dire che è possibile migliorare lo stato di salute e quindi prevenire sovrappeso e obesità semplicemente riducendo o più correttamente eliminando l'assunzione di bevande gassate e zuccherate dalla dieta e sostituirle semplicemente con acqua.