Tutti gli articoli

PROTEINE: Macronutrienti fondamentali per una corretta alimentazione

 
Le proteine senza dubbio sono la base di tutti i nutrienti e forniscono gli aminoacidi essenziali che svolgono importanti funzioni per il nostro organismo: formazione di enzimi, ormoni e importanti processi di rigenerazione delle cellule muscolari. Le proteine hanno un'importante azione sul muscolo e rappresentano dei veri e propri mattoncini svolgendo quindi una funzione  plastica per la cellula muscolare.
Molto oggi, si discute sul quantitativo di proteine da ssumere con la dieta, e sul fatto che un loro eccesso possa causare nel tempo importanti problemi al fegato e ai reni. E' opportuno però fare delle considerazioni importanti per evitare che ci sia anche disinformazione; bisogna considerare  che il quantitativo proteico (animale e vegetale) varia da soggetto a soggetto:
  • soggetto sano 1g/kg di peso coproreo
  • soggetto patologico 0.5g/kg di peso corporeo
  • soggetto sportivo 2-2.5g/kg di peso corporeo

E', anche vero, che mangiare troppe proteine causerà un aumento del tessuto adiposo e quindi di peso perchè c'è un introito elevato di kcal; sappiamo però che anche un aumento di  carboidrati e grassi può provocare gli stessi effetti. Molto importante è sapere che un pasto contenente solo proteine (nella giusta quantità) causa un minor auemnto di peso rispetto ad un pasto contenente solo carboidrati o grassi. Questo perchè esse hanno un effetto termodinamico più elevato e quindi bruciano il 25% circa dell'apporto calorico che forniscono. Le proteine determinano inoltre una risposta insulinica minore rispetto ai carboidrati; esse tendono a stimolare un ormone che ha effetti opposti a quelli dell'insulina: IL GLUCAGONE la cui funzione primaria è quella di segnalare al corpo di bruciare i grassi a scopo energetico e quindi è più "facile" perdere peso.

Le proteine però se in quantità molto elevata possono causare danni ad organi quali reni e fegato, ma parliamo di soggetti che già soffrono di patologie renali. La proteina infatti è scomposta ad aminoacidi attraverso la deaminazione; un prodotto di tale fase è l'ammoniaca la quale risulta essere tossica. Per poter eliminare tale tossicità essa viene trasformata in urea che a sua volta viene trasportata ai reni per essere eliminata. Da ciò quindi un'elevata produzione di urea può sovraccaricare i reni ed ecco perchè anche i soggetti sani non dovrebbero eccedere nel consumare proteine e dovrebbero bere circa 2 litri di acqua durante la giornata. Parliamo ovviamente di uno scopo preventivo in quanto non esistono oggi evidenze che una dieta ricca di proteine possa compromettere la funzionalità renale, l'importante però è non esagerare.

  Capitolo a parte, merita lo sportivo porfesisonista, dove il consumo di proteine diviene di fondamentale importanza in quanto le stesse vengono utilizzate a scopo energetico tramite un processo chiamato neoglucogenesi. In modo particolare durante sessioni di allenamento intense, vengono preferite come fonte specifica di energia una classe di aminoacidi: IRAMIFICATI (BCAA). Studi scientifici hanno infatti dimostrato che quando un'atleta segue un'alimentazione ipoproteica, ha una diminuzione della sintesi proteica andando cosi' incontro ad un catabolismo muscolare. Va comunque detto che sia l'atleta, sia il dilettante, non devono seguire la filosofia del "più è meglio" cioè assumere un'elevata quantità di proteine e supplementi proteici; ricordiamo infatti che il corpo è capace di utilizzare solo una limitata quantità di proteine e una volta raggiunto il punto di saturazione, le proteine in più non vengono più utilizzate a scopo plastico ma a scopo energetico (quindi come carboidrati) oppure trasformate in trigliceridi e depositate come grasso. Ricordiamo infine che per utilizzare al meglio le proteine bisogna praticare in modo costante attività fisica perchè le sole proteine non provocano un aumento della massa muscolare.