Tutti gli articoli

Alimentazione e Cancro

Oggi attraverso numerosi studi scientifici pubblicati sull'argomento sappiamo che esiste uno stretto legame tra Dieta e Cancro. Una delle prime scoperte fu la correlazione tra assunzione di alimenti ricchi di acidi grassi saturi e l'insorgenza del tumore al seno. Successivamente poi le tecniche di valutazione sono migliorate al punto da definire un nuovo settore della ricerca scientifica: l'epidemiologia nutrizionale.
  Esistono oggi cibi che se assunti con regolarità, possono prevenire oppure favorire lo sviluppo di una cellula tumorale in quanto la ricerca ha fatto passi da gigante attraverso un lavoro assiduo e costante dei ricercatori. Grazie a tali studi possiamo affermare che un'alimentazione equilibrata è in grado di ridurre di molto la probabilità di avere un  tumore. Numerose ricerche oggi dimostrano quanto una maggiore o minore diffusione del cancro dipenda da come si vive, da come si mangia e anche da quanto si mangia. Esistono numerosi meccanismi biologici con cui gli alimenti determinano la trasformazione tumorale delle cellule e per questo seguire una dieta equilibrata può portare numerosi vantaggi in termini di salute. E' ovvio che una buona alimentazione per poter essere considerata anticancro debba essere seguita per lunghi periodi della vita e non per alcune settimane come spesso accade. Quando  parliamo di alimentazione equilibrata, ci riferiamo ad alimenti ricchi di fibra come frutta, verdura, cibi integrali e poveri di grassi saturi e zuccheri semplici. Consumare questi alimenti aiuta a prevenire gran parte dei tumori della bocca, dell'esofago, della laringe e dello stomaco. Frutta e verdura sono particolarmente ricche di vitamine, fibre, flavonoidi e isoflavoni.
Non avere sulle tavole alimenti che contengono tali nutrienti significa privare l'organismo di importanti scudi naturali che oltre a neutralizzare gli agenti cancerogeni grazie all'elevato potere antiossidante, riducono la proliferazione delle cellule tumorali.
 Concludendo possiamo affermare che uno stile di vita corretto può essere sicuramente un valido alleato nella prevenzione di alcuni tumori che al giorno di oggi sono in continuo aumento.
L'educazione ad una corretta alimentazione dovrebbe essere rivolta soprattutto ai giovani in età adolescenziale e quindi sia le famiglie che le scuole dovrebbero avere un ruolo importante nel sensibilizzare i ragazzi a comprendere l'importanza di uno stile di vita attivo e salutare.