Tutti gli articoli

Proprietà ed effetti dell'Arginina

L'Arginina è un aminoacido cosiddetto "essenziale" poichè ricopre un ruolo fondamentale nel mantenimento di alcune funzioni all'interno dell'organismo. Tra le più importanti possiamo ricordare quella di rafforzare il sistema immunitario migliorando la risposta allo stress. L'Arginina risulta anche un precursore della creatina, auemntandone la velocità di sintesi e può intervenire anche nella produzione del glucosio agendo come aminoacido gluconeogenetico; essa quindi interviene nella produzione di energia quando le scorte di zucchero tendono ad esaurire.
Altro ruolo importante di tale aminoacido è quello di contribuire alla detossificazione dell'organismo facendo smaltire l'ammoniaca prodotta durante l'esercizio fisico intenso. Proprio per questo riveste un ruolo fondamentale nello svolgimento di alcune attività sportive come corsa, ciclismo, sci di fondo ecc.
  L'arginina è un precursore dell'ossido nitrico,mediatore endogeno di importanti processi come la regolazione del flusso sanguigno e la contrazione muscolare. Attraverso l' ossido nitrico riusciamo a convogliare all'interno dei muscoli e anche dei tessuti una maggior quantità di sostanze nutritive ed ossigeno in modo da avere un miglioramento della performance sportiva, con minore produzione di acido lattico e un buon aumento della resistenza alla fatica. Il gruppo di enzimi cui è affidata la sitesi di tale composto ha come substrato principale la forma alfa-chetoglutarato (AKG). Per ottimizzare al meglio le proprietà dell'ossido nitrico, l'arginina può essere associata con altri principi attivi tra i quali la Beta Alanina  (precursore della carnosina) che riduce fortemente la produzione di acido lattico. Ottimi effetti li abbiamo sia nell'uomo ma soprattutto nella donna dove si ha una maggiore resistenza negli esercizi aerobici diminuendo il senso di fatica durante gli allenamenti e migliorando il recupero tra le sedute.
Concludendo possiamo affermare che in caso di esercizi intensi e prolungati è possibile assumere arginina in modo da avere un maggiore recupero e maggiore resistenza nell'esercizio fisico.