Tutti gli articoli

Perchè prescrivere l'esercizio fisico come "Farmaco Naturale"

 
E' ormai noto che l'assenza di esercizio fisico porta ad una graduale perdita dello stato di benessere sia fisico che mentale e quindi ad uno stile di vita del tutto scorretto. Sappiamo che il nostro organismo cosi' come va incontro ad una serie di adattamenti positivi indotti dall'esercizio fisico (come il miglioramento della performance sportiva),se non sollecitato si adatta sempre più ad un livello più basso di capacità funzionale. Ovviamente se a ciò aggiungiamo una scorretta alimentazione, lo stesso organismo va incontro a mutazioni cellulari e quindi anche a malattie gravi. Basti pensare che negli STATI UNITI D'America la sedenterietà è responsabile di circa il 12% della mortalità totale; parliamo di un Paese in cui l'obesità, soprattutto quella infantile ha una percentuale molto alta e ciò incide in modo del tutto negativo sullo stato di salute degli individui. Oggi attraverso vari studi si è visto che l'esercizio fisico possa essere considerato a tutti gli effetti un "farmaco". Esso possiede caratteristiche importanti al pari di una medicina, se non molte di più. E' stato riscontrato come un'ora circa di attività fisica quotidiana possa avere effetti salutari e preventivi:
- riduzione di patologie cardiovascolari
- riduzione di svluppare tumori del colon e del seno
- riduce l'ansia e promuove il benessere psicologico attraverso una serie di sostanze
- se somministrato nella giusta dose è privo di effetti collaterali
- aiuta le persone anziane ad avere un maggiore sostegno.
Un effetto fondamentale e molto positivo è quello di garantire un notevole risparmio alla comunità per la spesa sanitaria. Ovviamente essendo considerato un "farmaco" non bisogna esagerare perchè la sua somministrazione in presenza di altre patologie particolari dovrà essere attentamente valutata. La fascia di popolazione alla quale l'attività fisica dovrebbe essere maggiormente rivolta è quella di età adulta, over 40 ma purtroppo non è sempre facile trovare il tempo libero per praticare sport; questo perchè tali soggetti sono molto impeganti con attività lavorative spesso sedentarie che non aiutano sicuramente. 
Quali sono alcune raccomandazioni utili?
- Praticare un'attività di almeno 60 minuti per 5 volte la settimana 
- la camminata deve essere fatta con un'intensità sufficiente ad aumentare moderatamente la frequenza cardiaca
- per ottenere maggiori vantaggi bisognerebbe fare un esercizio fisico personalizzato avvalendosi della collaborazione di   figure professionali (personal triner).
E' importante anche utilizzare un abbigliamento adeguato e fare attenzione anche all'azione combinata dei piedi cosi' come ad un buon controllo della postura qualora si ricorra ad una camminata veloce. Un altro aspetto importante da sottolineare è quello di fare attività fisica a stomaco vuoto ossia almeno due ore dopo i pasti e di mangiare immediatamente dopo per tutta una serie di aspetti positivi per la salute del soggetto stesso. Non dimentichiamo però che risulta fondamentale anche una corretta idratazione con acqua non ghiacciata ma a temperatura ambiente se consideriamo la stagione invernale. Dovremmo sapere infatti che l'idratazione corretta del nostro organismo è ancora più importante della stessa alimentazione.