Tutti gli articoli

Dieta come stile di vita e non come schema mentale

Il termine dieta deriva dal greco e significa "stile di vita". E' fondamentalmente errato, concepire come molti di noi fanno, la dieta come uno schema alimentare chiuso in cui ci si deve privare completamente di tutti quei cibi ricchi di grassi e carboidrati. Se lo stile di vita non è sostenibile ed adattabile alle varie situazioni che ci si presentano, allora vi è qualcosa che non quadra. Questo modo di pensare esula dal concetto stesso di dieta.
Sentirsi chiusi in uno schema alimentare abitudinario è deleterio sia a livello fisico che psicologico e porterà sicuramente ad un cheat meal ossia uno sgarro in cui tutte le privazioni vengono concentrate in un unico momento. Per sgarro alimentare noi intendiamo non la famosa pizza della domenica ma un susseguirsi di errori che si protraggono nel tempo per settimane o mesi. Ciò sta a significare che in uno stile di vita corretto è assolutamente  consentito e anche doveroso dar sfogo al palato. Bisogna però abituarsi a pensare fuori dagli schemi e quindi vedere il piano nutrizionale come uno stile di vita sostenibile, che conceda il giusto appagamento ma porti anche a dei risultati concreti. Ecco a voi alcuni utili consigli da poter seguire per un corretto e adeguato stile di vita:
- Fondamentale un adeguato apporto proteico: macronutriente imprescindibile che deve rimanere costante in modo da favorire i processi metabolici che necessitano di amminoacidi per limitare il catabolismo del muscolo scheletrico.
- Apporto di fibre e micronutrienti: è opportuno aprire il pasto con una porzione di verdura e consumare moderatamente        frutta secca.
- Adeguata idratazione: e' fondamentale avere un'idratazione corretta soprattutto quando la temperatura sale. Bisogna           bere durante il giorno e se la sudorazione è eccessiva è importante bere molta acqua.
- Evitare il consumo di zuccheri e grassi: limitare il consumo eccessivo di torte,dolci,gelati; la scelta più saggia sarebbe          quella di inserirli all'interno di un pasto completo con una buona quantità di proteine e fibre.
   Riepilogando possiamo concludere dicendo che non è necessario farsi problemi che non sussistono nel contesto di uno stile di vita adeguato, tuttavia, già seguendo questi piccoli consigli si possono avere molteplici giovamenti.