Tutti gli articoli

Frutta Verdura Cereali e Pesce ottimi alleati delle oosa

Un'alimentazione ricca di pesce, verdure, frutta fresca e secca rappresenta un valido alleato per la salute delle donne. Questo è ciò che risale da uno studio della Oho State University.
Sono state prese in esame donne con un' età tra i 50 e i 79 anni ed è stato riscontrata una correlazione fra una dieta altamente infiammatoria e fratture nelle donne  inferiori ai 63 anni. In particolare si è visto che le fratture dell'anca avevano una probabilità superiore al 50% rispetto a donne che seguivano un'alimentazione molto più antiinfiammatoria. Questo tradotto sta a significare che il consumo di latticini e cibi integrali in alcune situazioni deve essere ridotto in quanto i latticini tendono ad avere un effetto pro-infiammatorio mentre i cibi integrali utilizzati in quantità elevate riducono l'assorbimento di minerali tra cui il calcio. 
Possiamo quindi affermare che un'alimentazione equilibrata ricca di verdure, pesce e frutta possa essere un ottimo alleato contro la possibilità che si verifichino casi di osteopenia, osteoporosi e di conseguenza maggior facilità di fratture sia nella donna in menopausa che nella donna in premenopausa!