Tutti gli articoli

Gonfiore alle gambe e cellulite

CelluliteIl gonfiore alle gambe tende a manifestarsi con l'avanzare dell'età , ma emerge soprattutto durante al gravidanza; per non parlare poi della cellulite che provoca il famoso effetto a buccia d'arancia sia sui glutei che sulle cosce.

Si tratta di disturbi che dipendono principalmente dal sistema linfatico  organo molto importante. Esso infatti ci difende da molti agenti patogeni esterni ed ha la funzione di spazzino eliminando tutte le sostanze di cellule e linfociti dal sistema sottocutaneo. Tale processo si verifica grazie a dei piccoli tubicini che arrivano ai linfonodi e che attraverso delle valvole, mandano il liquido dal basso verso l'alto.

Per quanto concerne il problema delle gambe gonfie, bisogna tener presente sia il sitema venoso, sia quello linfatico. Molto spesso possiamo notare donne con caviglie gonfie, tale fenomeno si verifica in quanto abbiamo la fuoriuscita del siero (parte liquida del sangue) dal sistema venoso; tale liquido deve poi rientrare attraverso i vasi linfatici. Un netto miglioramento dei vasi linfatici lo possiamo avere con l'esercizio fisico.

Il problema fondamentale peroò è quello di eliminare il gonfiore e due possono essere i metodi utilizzati:

  1. utilizzo di calze elastiche
  2. camminata a passo veloce  una volta al giorno per almeno 40/50 minuti.

Altra nota dolente come abbiamo già accennato in precedenza è la cellulite; essa può essere trattata con varie modalità:

  1. utilizzo di aghi speciali in grado di sciogliere la parte fibrosa
  2. intensa attività fisica

Un aiuto alla cellulite può essere dato anche dai trattamenti estetici, ma non molto invasivi. Un esempio particolarmente efficace è l'ultrasuono lipolitico che viene utilizzato per gli inestetismi della pelle; esso utilizzato sul tessuto grasso produce un fenomeno che genera bolle gassose nel tessuto adiposo e precisamente nello spazio interstiziale delle cellule. Tali bollicine durante il trattamento, si comprimono moltissime volte al secondo, fino a che non implodono, determinando la rottura delle cellule adipose. In tal modo i grassi vengono rapidamente drenati ed espulsi  dall'organismo, mediante il sistema linfatico.

 In ultimo ma perchè particolarmente importante che dovrebbe essere associato alle modalità precedenti è lo stile alimentare. Una buona alimentazione prevede cibi di qualità ovvero ricchi di vitamine e minerali (frutta e verdura) e di proteine (carne, pesce, uova e legumi). Importanti sono anche i cereali integrali, il pane di segale, le carni magre, lo yogurt bianco intero e frutta secca (noci, mandorle, nocciole, arachidi). Utilizzare invece ma con molta moderazione i grassi saturi ed evitare del tutto il sale da cucina che, oltre a determinare un aumento della pressione arteriosa, causa forte ritenzione idrica e quindi aumenta la cellulite. Il sale invece andrebbe sostituito con le spezie!!