Tutti gli articoli

Nutrigenomica, Stress e influenze alimentari

NutrigenomicaLo stress è un fattore molto importante, da pochi considerato, ma fortemente indicato nello spostare i propri equilibri alimentari. Un'elevata tensione spinge il nostro organismo a regire tramite un aumento secretorio di alcuni ormoni, causando profonde interferenze sul nostro metabolismo. Chi volesse invece approfondire qualcosa in più sul funzionamemnto del proprio metabolismo ha oggi un metodo in più.

Importante è la possibilità di scegliere i cibi migliori in base alla propria costituzione; cioè ogni persona in base alla propria etnia, fisico, lavoro e soprattutto stile di vita assorbe gli elementi nutritivi in maniera diversa. Un esempio è dato  dalle diete iperproteiche che non sempre hanno lo stesso effetto sulle persone.

Oggi in base a quanto detto ci si direziona sulla nutrigenomica ossia nutrizione unita ai geni del proprio DNA. Con essa sarà possibile capire quali alimenti preferire per perdere peso in modo da non fare enormi sacrifici. E' stato visto infatti come i test del DNA, essenziali per poter individuare piani alimentari ideali per ognuno di noi siano diventati fondamentali. Basta un semplice esame del sangue per capire un pò di più sui cibi più idonei a noi. E' inoltre possibile individuare  le "vere" intolleranze alimentari genetiche.

 Da tutto ciò si evince come sia molto difficle mantenere costante e definitivo il nostro peso, ma anche quali nutrienti assumere e quale attività fisica svolgere per migliorarlo.