Tutti gli articoli

Definire la Sindrome Metabolica nei bambini


Come evidenzia una recente revisione americana, tuttavia, la SM può verificarsi anche in soggetti magri, suggerendo che, forse, l'obeistà debba essere considerata un marker piuttosto che la causa della SM.

Nei bambini,la SM è difficile da definire, a causa della sua classificazione non sempre uniforme e dalla dipendenza da cut off rigidi nella valutazione dei disturbi che non hanno una distribuzione gaussiana. Il problema è reso più difficile dalle differenze razziali e puberali, e dalla mancanza di eventi cardiovascolari in giovane età.

La distribuzione del grasso del corporeo è associata a resistenza all'insulina, che può portare ad un sovraccarico mitocondriale e una mancata reglazione dell'utilizzo dell'energia subcellulare: tutto ciò può portare alle diverse manifestazioni cliniche della sindrome metabolica.

Diversi fattori ambientali, in particolare una tipica dieta occidentale, favoriscono il sovraccarico mitocondriale, mentre altri cambiamenti nello stile di vita delle persone nelle socitetà industrializzate (stress e riduzione/privazione del sonno), contribuiscono ad aumentare la resistenza all'insulina e a stimolare l'assunzione incontrollata di cibo. Tutti questi fattori culminano in un fenotipo biochimico negativo, che comprende alterazioni del metabolismo del glucosio e l'aterogenesi precoce durante l'infanzia e la prima età adulta.

riferimento: Wieiss R, Bremer AA, Lusting RH, is metabolic syndrome, and why are children getting it? Ann N Y Acad Sci, 2013 Jan 28.