Tutti gli articoli

Una Dieta Ricca di Fibre Diminuisce Il Rischio Di Cancro al Colon

IL carcinoma del colon-retto rappresenta la quarta più comune forma di cancro ed una delle più importanti cause di mortalità tumorale, secondo solo ai tumori del polmone e della mammella.  Si tratta di una patologia che , come dice il nome stesso,  colpisce  l’intestino crasso , e la sua insorgenza è dovuta all’interazione di molti fattori che ne possono determinare la comparsa. Fra tutti questi fattori di rischio, gioca un ruolo fondamentale la  dieta.  L’importanza della nostra alimentazione per questa patologia si è resa evidente dall’epidemiologia del cancro del colon; ovvero  l’analisi della probabilità di ammalarsi di questo tumore maligno  in base alla zona geografica in cui si vive. Da questi studi epidemiologici si è dimostrato come questo tumore sia molto piu’ frequente in paesi sviluppati (tra cui il nostro) piuttosto che in paesi sottosviluppati: un dato in controtendenza rispetto a quello che si riscontra in studi su  numerose altre patologie. Da questi dati si è quindi giunti alla conclusione, convalidata da ulteriori ricerche, che il rischio di contrarre la patologia sia collegato in particolare alla diversa alimentazione che si conduce nei paesi sottosviluppati piuttosto che in quelli industrializzati ed in particolare al ruolo giocato dalle fibre, una classe di alimenti che sono , purtroppo, poco presenti nella dieta degli abitanti dei paesi sviluppati.  Diversi studi infatti hanno dimostrato il ruolo giocato da quest’ultime che rappresentano un fattore protettivo per due motivi:

  1. Le fibre sono un’alimento che viene digerito in minima parte dall’intestino dell’uomo e quindi , saziano ma non ingrassano. Non venendo digerite inoltre determinano evacuazioni più frequenti che diminuiscono il tempo di contatto da parte di cancerogeni con la parete del colon.
  2. Al contrario dei carboidrati raffinati , tipici della dieta in paesi sviluppati, che possono dare alterazioni dello spettro batterico che possono portare alla formazione di cancerogeni, le fibre non danno alcun effetto dannoso.

Per l’insorgenza del carcinoma del colon-retto pero’ non bisogna dimenticare che gioca un ruolo fondamentale anche una componente genetica e per questo , nei parenti di malati di questo tumore, è consigliata una colonscopia circa dieci anni prima rispetto all’età in cui il nostro paziente ha contratto la malattia. Una colonscopia di screening è comunque fortemente consigliata nei soggetti di sesso maschile sopra i 50 anni. Quindi:  prestate attenzione ai programmi di screening  informandovi dal vostro medico e…. mangiate più fibre!