Tutti gli articoli

I Prodotti Light un vero boom degli ultimi anni

Oggi in commercio troviamo numerosi alimenti, che vengono calssificati come "light". Inizialmente, tale parola veniva utilizzata per indicare un particolare alimento che veniva "alleggerito" dal punto di visto energetico. Oggi invece  si è cercato di utilizzare tale termine per definire uno "stile di vita" in cui si mangia in modo sano e leggero; si pratica attività fisica e si cerca di eliminare abitudini dannose come il fumo di sigaretta e l'alcool.

Possiamo quindi affermare che il temrine light è divenuto un vero e prorprio sinonimo di stile di vita salutare.

Tale termine era conosciuto da quella branca di persone che seguivano diete ipocaloriche, ma con il passare del tempo tale tendenza è stata sfruttata dalle industrie alimentari che hanno iniziato a produrre moltissimi prodotti. Nel nostro Paese il primo prodotto light è stato pubblicizzato nel 1990, ossia un formaggio spalmabile che aveva un contenuto del 40% in meno rispetto ad unn alimento normale.

Oggi un prodotto viene definito light se ha un contenuto nutritivo ed energetico diminuito del 30%; possiamo quindi affermare come essi siano ormai diventati una nuova categoria di prodotti alimentari aventi come base un apporto calotrico ridotto rispetto agli alimenti di uso corrente.

A tale categoria si rivolgono quei consumatori che hanno la necessità di perdere peso o mantenere la loro linea. I prodotti light possono diventare tali attraverso 2 procedimenti:

1) riduzione del contenuto di zucchero

2) riduzione del contenuto di grasso

Nel primo caso vengono utilizzati i cosiddetti dolcificanti come l'aspartame, la saccarina, non prorprio salutari in quanto da alcuni studi effettuati sono stati evidenziati effetti neurotossici e cancerogeni per la salute dell'uomo.

Se invece andiamo a ridurre il contenuto di grasso, possiamo utilizzare dei miscugli che contengono un quantitativo di acqua maggiore anzichè di grasso.

Concludendo possiamo afffermare che i prodotti light hanno avuto nell'ultimo decennio un elevato consumo. Le motivazioni che spingono la maggior parte delle persone ad utilizzare tali prodotti
sono legate soprattutto all'idea che ci sia un' elevata diminuzione del peeso corporeo oppure un maggiore controllo del peso coporeo desiderato. Ma come in ogni situazione, c'è sempre il rovescio della medaglia; il consumatore indotto dal basso quantitativo calorico,pensando di assumere meno energia mangia porzioni molto più grandi rispetto al normale e pertanto alla fine il conteggio calorico sarà ugualmente elevato.

Da tutto cio' possiamo affermare che si possono assumere i prodotti light con effetti positivi, ma la cosa fondamentale è quella di tenere sotto controllo il quantitativo calorico degli alimenti!!