Tutti gli articoli

Chi mangia guardando la tv mangia molto di piu'

Troppe ore davanti alla TV alimentano la sedentarietà e questo comporta spesso un aumento della tendenza a prendere peso; ma non è tutto! In uno studio osservazionale sono stati confrontati alcuni dei meccanismi che regolano l’assunzione di cibo in due gruppi di donne che mangiavano lo stesso tipo di spuntino con o senza la TV.
 
 Sono stati valutati il senso di pienezza e di fame riportati, l'umore e altre variabili. Sono stati anche, in una seconda fase, incrociati i due gruppi e proposti un singolo alimento come spuntino o quattro tipi di spuntini. Si è così dimostrato, nella sostanza, che tutti e due i gruppi tendevano a mangiare di più, sia con la TV, sia senza.
 
In particolare si è visto che il gruppo che era invitato a mangiare un solo tipo di spuntino davanti alla TV non manifestava adeguatamente la fame e la sazietà. In ogni caso, indipendentemente dal gruppo di appartenenza, occorreva una maggiore quantità di cibo per modificare la sensazione di sazietà che si otteneva guardando la TV.