Tutti gli articoli

Dimagrire in fretta: togliere pancia e cosce

Dimagrire in fretta è praticamente impossibile. Una perdita di peso veloce comporta come conseguenza diretta una rapida ripresa del peso vanificando gli sforzi fatti per perdere peso. E' quindi importantissimo, non solo fare una dieta ben studiata, ma anche seguire un regime alimentare che permetta di mantenere il peso ottenuto con la dieta.

Per quanto riguarda il dimagrimento mirato di zone specifiche come ad esempio pancia e cosce il discorso è leggermente diverso. Seppur è fondamentale mantenere un'alimentazione regolare ed equilibrata, si può ottenere un buon risultato su cosce, fianchi e pancia con esercizi specifici e localizzati evitando pertanto diete rigide riuscendo comunque a dimagrire.

Eliminare la pancia

Perdere la pancetta è possibile! Chiaro è che per eliminarla bisogna impegnarsi costantemente sia mantenendo un giusto equilibrio alimentare, sia tenendosi in movimento e facendo la giusta dose di attività fisica. Scordiamoci quindi miracoli in pochi giorni e diffidiamo da chi ci propone creme miracolose, diete o esercizi promettendoci di eliminare la pancia in 10 giorni senza fatica. Due o tre mesi di applicazione daranno sicuramente buoni risultati. Bisogna cercare di seguire una dieta mirata al dimagrimento generale e fare esercizi fisici mirati. L’obiettivo deve essere quello di bruciare la massa grassa in eccesso e trasformarla in massa muscolare. Evitate di mangiare prodotti confezionati, molto calorici e puntate sulle proteine (possibilmente carne bianca e legumi). Inoltre bere molta acqua evitando naturalmente gli alcolici di ogni tipo. Questo il segreto per eliminare la pancia.

Esercizi per la pancia

Crunch e addominaliSicuramente un po' di cardiofitness ed un po' di esercizi che coinvolgano i muscoli addominali sono basilari per eliminare la pancia. Quindi cerchiamo di camminare il più possibile; lasciamo a casa la macchina ed andiamo a piedi; quando possibile prendiamo la bicicletta e se proprio non possiamo fare a meno della macchina ritagliamoci una mezzora al giorno per camminare. Giardini pubblici, stradine di campagna, campi sportivi sono a disposizione di tutti, sia per chi vive in città, sia per chi vive in paese.

La sera troviamo una mezzora per fare qualche esercizio a casa, troviamo qualche esercizio che coinvolga tutte le fasce addominali come ad esempio il crunch in tutte le sue forme. 3 serie da 10 ripetizioni di tre o quattro esercizi sono più che sufficienti per ottenere ottimi risultati.

Non servono palestre o personal trainer, serve solo un po' di costanza e buona volontà

Dimagrire le cosce

Perdere peso sulle cosce è più complesso che sulla pancia. È un problema tipico femminile e di solito è associato anche a ritenzione idrica e cellulite. Dovete assolutamente drenare: fatevi prescrivere dal vostro medico una dieta per eliminare i liquidi in eccesso. Evitate i cibi ricchi di sale e i grassi. Poi concedetevi dei massaggi drenanti, per riattivare la circolazione. È un lavoro abbastanza lungo, perché rimettere in moto il corpo richiede tempo, in più c’è una componente genetica molto forte, contro cui è difficile combattere.

Esercizi per dimagrire le cosce

CosceL’esercizio migliore per le gambe è in acqua, quindi se avete bisogno di stringere i tempi iscrivetevi ad un corso di aquagym. L’azione dell’acqua è doppia, perché da un lato si fa ginnastica e ci si muove, dall’altro c’è un potente massaggio circolatorio. Vanno bene, comunque anche la bici, lo spinning, l’aerobica. Se poi volete lavorare in modo localizzato, dedicatevi ogni sera a ripetere degli esercizi specifici, come lo squat e gli affondi, importanti per potenziare la muscolatura. Infine, per la circolazione non dimenticatevi di fare delle belle camminate.