Tutti gli articoli

Cosa contengono e perchè sono ritenute dannose le tanto amate merendine

 
Quando si parla di merenda dobbiamo intendere un'offerta equilibrata sia dal punto di vista nutrizionale che calorico, ossia uno spuntino sano, ipocalorico e ricco di vitamine e sali minerali. La merenda assume all'interno di un regime dietetico un'importanza fondamentale e non va intesa come pasto sostitutivo del pranzo o della cena ma come un qualcosa che abbia la finalità di spezzare la fame in momenti particolari della giornata dove si manifesta un eventuale carico energetico.
Possiamo elencare varie tipologie di merendine:
Classiche: le famose brioche di varia grandezza con ripieni che vanno dalla crema al cioccolato,dalla marmellata ai frutti di bosco.
Merendine a base di latte: ossia quelle merendine specifiche per bambini che si reperiscono nel banco frigo di altri supermercati.
Snak: piccoli dolci a base di biscotti con farciture.
  Ora tutte queste tipologie sembrerebbero spuntini di ottima qualità che qualsiasi mamma potrebbe dare al proprio figlio. In realtà non è cosi', in quanto se prima di comprarle si andassero 
a leggere i valori nutrizinali, ci si accorgerebbe che gli ingredienti principali sono grassi idrogenati e zuccheri ad alto indice glicemico. Vere e proprie "bombe" con altissime
calorie che sinceramente non giovano al bambino. Cosa importante quindi è che i genitori abbiano il dovere di leggere attentamente le etichette e sapere cosa stanno comprando ai propri figli.
Sicuramente migliori sono i dolci fatti in casa (ciambellone, crostate, ecc) perchè si conoscono gli ingredienti che si utilizzano.
 Negli ultimi anni il consumo di merendine da parte dei giovani adolescenziali è cresciuto a dismisura cosi' come quello dell'obesità; basti pensare che oggi 1 bambino su 4 è obeso. Il ruolo dell'educazione da parte dei genitori diventa quindi di fondamentale importanza. E' opportuno che le classiche merendine vengano sostituite con spuntini salutari e nutrienti (yogurt,piccoli panini, frutta, latte) in modo che ci sia sempre un equilibrio tra macro e micronutrienti. Cosa fondamentale però è quella di rispettare le necessità fisiologiche di ciascuno, in base all'età, al sesso, all'attività sportiva, al metabolismo e anche alla familiarità verso alcune patologie.
  Concludendo possiamo quindi affermare che le MERENDINE non rientrano nel quadro di un pasto "sano", infatti
   rappresentano  uno spuntino ricco di coloranti, grassi idrogenati, zuccheri e per lo più poco saziante.