Tutti gli articoli

Tanti errori a tavola: gli italiani mangiano male!

Noi italiani mangiamo male! Diverse indagini effettuate da Istituti di ricerca lo confermano.
Innanzitutto sottovalutiamo l'importanza della colazione. Studi confermano che con la colazione si dovrebbe apportare circa il 20%
delle calorie del fabbisogno energetico giornaliero. Molti di noi invece si limitano ad un caffè, casomai aggiungendo un paio di biscotti, con la conseguenza che arriviamo affamati al pranzo durante il quale mangiamo di più.

Altro errore comune poi, è quello di correre ai ripari per diminuire il proprio peso eliminando pane e pasta senza diminuire propteine e grassi.

Il pranzo resta comunque il pasto più amato durante il quale introduciamo generalmente troppe calorie (circa il 45% delle calorie acquisite durante l'intera giornata)
Considerando anche che il pranzo, di norma, precede il riposo è chiaro che un pranzo abbondante è il meno indicato!

HamburgerE se la distribuzione dei pasti non è ideale, anche la scelta degli alimenti non è da meno. Il consumo di frutta e verdura è in genere minore di quanto consigliato da medici e nutrizionisti, mentre si abusa costantemente della carne. Anche pizza e pane non mancano mai sulle nostre tavole, così come bevande gassate e zuccherate. Sulle nostre tavole sono spesso assenti pesce, uova e legumi (fonte di proteine e preziose fibre).
Amiamo soprattutto la carne di bovino, rispetto al pollo e altre carni bianche: insomma, un vero disastro.

Basterebbe sostituire due o tre porzioni di carni rosse con legumi, fagioli, lenticchie o ceci per migliorare l'alimentazione e star meglio con il nostro corpo.