Tutti gli articoli

Caratteristiche e valori nutrizionale delle Bacche di Goji

Quando parliamo di Goji, ci riferiamo principalmente al frutto della pianta Lycium barbarum. Si tratta di una pianta che viene coltivata nella Cina settentrionale e che presenta delle  foglie strette e larghe. I suoi frutti (bacche di goji) sono molto dolci e per lo più molto salutari e presentano un diametro di 1-2 cm. Una volta mature assuono un colore arancione rosso con un sapore molto gradevole che ricorda il mirtillo. Dalle bacche di goji possiamo ottenere:
 
1) Succo di Goji: presenta proprietà immunostimolanti e il succo può essere consumato sia concentrato che diluito con acqua naturale. Per avere una buona resa è sufficiente assumerne circa 20 ml al giorno per un mese intero e possibilmente al mattino prima della prima colazione; questo perchè oltre a garantire un'ottimale assimilazione, va a svolgere un'attività di purificazione. In Italia è molto difficile trovarlo.
2) Polvere di Goji essiccata: la otteniamo dalla macinazione delle stesse bacche e ugualmente la possiamo assumere sempre diluita con acqua, oppure sottoforma di integratori in capsule.
  Le bacche di goji contengono importanti nutrienti e proprietà:
-carboidrati, proteine, grassi e fibre
-minerali (calcio, potassio, magnesio, ferro, zinco ecc.)
-amminoacidi essenziali e non
-fitosteroli
-carotenoidi
-flavonoli, polifenoli.
Si tratta di una particolare frutta con spiccate proprietà antiossidanti che svolgono attività adattogena, protettiva e immunostimolante. Proprio quest'ultima attività è data grazie  all'azione di 4 tipologie di polisaccaridi chiamati: LBP1, LBP2, LBP3, LBP4, i quali sono capaci di attivare il sistema immunitario rendendolo in grado di distinguere le cellule sane da quelle malate. L'attività antiossidante e immunostimolante delle bacche di Goji è data anche dall'elevato contenuto di vitamina C.
Le bacche di Goji inoltre vengono somministrate in diete ipocaloriche; si è visto infatti che in associazione con un regime alimentare controllato, il frutto incide positivamente sul regime dietetico grazie al loro basso IG (indice glicemico) ed al loro effetto saziante.