Tutti gli articoli

Impedenziometria (o BIA)

La misurazione dell'impedenza corporea (Body Impedence Assessment o BIA), è una delle tecniche attualmente più usate ed affidabili per la determinazione della composizione corporea ed è fondamentale per l'inizio di una qualsiasi terapia dietetica.

Quando viene effettuato

In ogni dieta si cerca di "bruciare" il tessuto adiposo con una riduzione delle calorie ingerite, tuuttavia può capitare che in alcune condizioni, venga catabolizzata anche la massa muscolare (massa magra), ed il biologo nutrizionista deve essere pronto ad arrestare tale processo, modificando la dieta assegnata.
Per il biologo nutrizionista è quindi fondamentale tenere sotto controllo la composizione corporea del paziente (percentuale massa magra e massa grassa)

Come funziona

L'acqua è un buon conduttore di corrente elettrica, mentre il grasso è un isolante quasi perfetto.
Poichè la Massa Magra corporea è costituita prevalentemente da acqua, determinando il contenuto di acqua dell'organismo, è possibile risalire facilmente al contenuto di massa magra, e conseguentement al contenuto di Massa Grassa.
Allo scopo, viene utilizzato un apparecchio chiamato Impedenziometro, che, collegato tramite elettrodi al paziente, misura la resistenza che il corpo oppone al passaggio di una corrente debolissima e ad altissima frequenza.
L'impedenziometro, analizzando la resistenza opposta dal corpo all'attraversamento di questa corrente, tramite opportuni algoritmi, riesce a calcolare il contenuto di acqua corporea, di massa magra, di massa grassa, ed il metabolismo basale del paziente, dati fondamentali per la realizzazionedi un'adeguata tabella alimentare e per la verifica dell'efficacia di una dieta.

Per ottenere un risultato il più possibile accurato, è necessario che il paziente sia a digiuno e senza bere da almeno 4 ore, ed abbia vuotato la vescica subito prima dell'esame.

Un semplice esame per una dieta più accurata